Allah apostoli Archeologia Arte burnout calcio fiorentino convenzione di istanbul covid cristianesimo cristo depressione Energia esports exercise addiction fair play Giotto hikikomori Impero Romano iran ISTAT Medioevo mercurio neet olimpiadi OMS overtraining Parigi 2024 Pierre de Coubertin ritrovamenti roma ScoperteArcheologiche Sport Storia unesco violenza di genere
- La più volte campionessa paralimpica Assunta Legnante è pronta per Parigi 2024Assunta Legnante, campionessa paralimpica nel getto del peso, racconta il suo incredibile viaggio dallo sport giovanile ai record mondiali e dell’attesa per Parigi 2024. “Sono sempre stata una bimba molto attiva, sono nata nella provincia di Napoli e ciò cheContinua a leggere “La più volte campionessa paralimpica Assunta Legnante è pronta per Parigi 2024”
- D.O.S.E: Il Metodo per il benessere emotivo e relazionale. Ne parliamo con il Dottor Ambrogio ScognamiglioIl Prof. Ambrogio Scognamiglio propone il Metodo D.O.S.E.®, basato sui neurotrasmettitori del benessere, insegnando da anni l’importanza di emozioni piacevoli e spiacevoli per la crescita personale e relazionale. L’approccio scientifico si applica in vari contesti, dalla formazione alle scuole finoContinua a leggere “D.O.S.E: Il Metodo per il benessere emotivo e relazionale. Ne parliamo con il Dottor Ambrogio Scognamiglio”
- Effetto Burnout: cos’è e come possiamo affrontarloCome vincere il burnout: affrontare lo stress cronico nel contesto lavorativo e preservare il benessere mentale. Il “burnout,” un termine anglofono che si traduce letteralmente in “bruciato” o “esaurito,” è oggi riconosciuto come una sindrome dalla quale molti lavoratori possonoContinua a leggere “Effetto Burnout: cos’è e come possiamo affrontarlo”
- L’Italia è un Paese di persone superstizioseUn business oscuro e fiorente: ogni anno 12 milioni di italiani si affidano a maghi e medium, con un giro d’affari di 6 miliardi di euro. Solo il 3% delle vittime di abusi e truffe denuncia, mentre il 98% delleContinua a leggere “L’Italia è un Paese di persone superstiziose”
- Le icone dei diritti: Tina Anselmi, una vita dedicata alla Democrazia e ai diritti delle donneCi sono state persone che con grandi lotte o piccoli gesti hanno cambiato il mondo. Ogni alzata di voce di uno, è stato il movimento di tutti: da attivisti intraprendenti a leader illuminati, esploreremo le vite di coloro che hannoContinua a leggere “Le icone dei diritti: Tina Anselmi, una vita dedicata alla Democrazia e ai diritti delle donne”
- Paternità ritardata in Italia: quali sono le implicazioni?Secondo una ricerca Istat, l’età media dei nuovi padri italiani supera i 35 anni, evidenziando un trend di ritardo nella paternità rispetto ad altri paesi europei. Ma quali sono le implicazioni di questo ritardo? Dopo una sempre romantica immagine deiContinua a leggere “Paternità ritardata in Italia: quali sono le implicazioni?”
- Doomscrolling: cos’è la dipendenza dalle cattive notizieLe nuove terminologie sociali: cos’è il doomscrolling, il fenomeno del cercare in modo ossessivo notizie negative online. Questa abitudine, accentuata dalla paura e dall’incertezza e dagli algoritmi dei Social Network, ha impatti significativi sulla nostra salute mentale. Pandemia, guerre eContinua a leggere “Doomscrolling: cos’è la dipendenza dalle cattive notizie”
- ChatGPT è così fenomenale perché gli abbiamo insegnato a distrarsi. Ce ne parla un addestratore d’intelligenze artificialiLa rivoluzione introdotta dai “Transformer” di Google Brain, evidenzia la capacità delle intelligenze artificiali di replicare il modo in cui gli esseri umani modulano l’attenzione in base al contesto. L’importante è gestire responsabilmente queste potenti tecnologie. Ce ne parla FrancescoContinua a leggere “ChatGPT è così fenomenale perché gli abbiamo insegnato a distrarsi. Ce ne parla un addestratore d’intelligenze artificiali”
- La Corte Europea rivoluziona i Diritti delle donne rifugiate. Sentenza decisiva sulla violenza di genereLa recente sentenza della Corte di Giustizia Europea afferma il diritto delle donne vittime di violenza da Paesi Terzi all’Unione Europea al riconoscimento dello status di rifugiate e alla protezione sussidiaria. La decisione, basata sulla Convenzione di Istanbul, è rivoluzionariaContinua a leggere “La Corte Europea rivoluziona i Diritti delle donne rifugiate. Sentenza decisiva sulla violenza di genere”
- “Segni di Aiuto” è l’innovativa assistenza per donne sorde vittime di violenza a Bari.Il progetto “Segni di Aiuto” del centro antiviolenza del Comune di Bari, in collaborazione con l’ENS Puglia, offre un innovativo supporto alle donne sorde vittime di violenze. Attraverso messaggi su WhatsApp o videomessaggi, possono richiedere aiuto e prenotare appuntamenti conContinua a leggere ““Segni di Aiuto” è l’innovativa assistenza per donne sorde vittime di violenza a Bari.”
- Emergenza Disturbi Alimentari: il Governo annulla i fondiIl taglio di 25 milioni di euro al Fondo per i Disturbi Alimentari in Italia solleva preoccupazione tra famiglie e operatori sanitari, minacciando la lotta contro l’anoressia e la bulimia. Mentre i casi aumentano, la cancellazione del finanziamento mette aContinua a leggere “Emergenza Disturbi Alimentari: il Governo annulla i fondi”
- L’inclusività è anche avere la possibilità di vedere un film. Ce lo spiega il Festival INCinemaParliamo di INCinema – Festival del Cinema Inclusivo, che dopo le tappe di successo in varie città italiane, è approdato anche al Cinema Massimo di Torino. Un evento unico che promuove l’accessibilità cinematografica e contribuisce a segnare una svolta nellaContinua a leggere “L’inclusività è anche avere la possibilità di vedere un film. Ce lo spiega il Festival INCinema”
- FOMO: L’Ansia digitale di perdere le esperienzeLa FOMO, “Fear Of Missing Out”, è la paura che emerge con i Social Network di essere esclusi da esperienze gratificanti, considerate imperdibili. Un’ansia moderna, considerata come vero fenomeno sociale. Soprattutto durante questo periodo di festa, in cui tanto succedeContinua a leggere “FOMO: L’Ansia digitale di perdere le esperienze”
- COP28, dall’Abbandono alla Transizione fuori dai fossiliLa Cop28 si è conclusa con un accordo tra i 198 paesi, stabilendo il “Global Stocktake” in conformità con i precedenti obiettivi del 2015 di Parigi. Tuttavia, la transizione dall’uso dei combustibili fossili entro il 2050 rimane ambigua, sollevando interrogativiContinua a leggere “COP28, dall’Abbandono alla Transizione fuori dai fossili”
- “Ho creato il mio mondo parallelo, lì dove mi sento al sicuro”. La storia di Giuseppe, costretto a vivere da HikikomoriContinuiamo il nostro approfondimento sul mondo degli Hikikomori attraverso le parole di Giuseppe, ventenne pugliese, che ci ha raccontato delle sue difficoltà e delle ansie quotidiane, fino alla sua scelta di rinchiudersi volontariamente in casa. Una narrazione di fobia sociale,Continua a leggere ““Ho creato il mio mondo parallelo, lì dove mi sento al sicuro”. La storia di Giuseppe, costretto a vivere da Hikikomori”
- Essere Hikikomori: analisi di un disagio modernoIl fenomeno giapponese del “hikikomori” descrive il ritiro sociale di individui che evitano lavoro e relazioni, emergendo negli anni ’80. Le cause includono problemi familiari e depressione. Sempre più presente nel mondo, il fenomeno coinvolge principalmente giovani NEET, ansiosi e isolati, spesso ricorrendo a Internet per una vita sociale virtuale.
- Arriva il Tavolo per la lotta alla violenza contro le donne con disabilitàLe donne con disabilità affrontano rischi elevati di violenza, ma spesso vengono trascurate nelle leggi e nella raccolta dati. Un nuovo impegno governativo potrebbe segnare un passo verso un cambiamento inclusivo e la lotta effettiva contro la violenza di genere.Continua a leggere “Arriva il Tavolo per la lotta alla violenza contro le donne con disabilità”
- L’Emergenza giovanile dell’Ecoansia: Quando l’Ansia Incontra il ClimaNel mondo dall’incessante evoluzione, un vocabolario per abbracciare le nuove sfumature linguistiche della nostra era digitale. L’ecoansia, o ansia climatica, è una parola nata per riflettere la crescente preoccupazione per il destino del nostro pianeta a causa degli eventi climaticiContinua a leggere “L’Emergenza giovanile dell’Ecoansia: Quando l’Ansia Incontra il Clima”